lunedì 25 ottobre 2010

Fatta la legge..

"A partire da oggi, lunedì 27 settembre 2010, scatta l'obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o brettelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.
Tale norma scatta 60 gg dopo l'entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).
Questa disposizione non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione e la FIAB, a contatto quotidianamente con chi utilizza ogni giorno la bicicletta per muoversi abitualmente, si è resa conto che la stragrande maggioranza non ne è a conoscenza.
La FIAB, che già dall'inizio del 2010 ha messo a disposizione dei propri soci attraverso le proprie associazioni federate (120 in tutta Italia) un giubbino catrifrangente, e che ha già attivato la campagna "il ciclista illuminato" , sollecita tutti i ciclisti che circolano nelle ore serali di essere dotati di impianto di illuminazione funzionante e catarifrangenti, e di indossare sempre - per motivi di sicurezza - il giubbino anche in ambito urbano, pur non essendo obbligatorio"

Allora.. se in centro non è obbligatorio, l'unico rischio per noi è incontrare un policeman in mezzo al bosco di notte che abbia voglia di fare multe...:)

1 commento:

  1. Ma allora non siete tutti in letargo!!! Cominciavo a sentirmi come la rinomata "particella di sodio"...
    Tornando in tema, hanno già fermato degli stradisti al traforo di Velva, per ora niente multa ma solo "avvisi", per ora... quindi immagino valga la stessa cosa per la galleria di S. Anna, vuoi che si facciano sfuggire l'occasione? E noi come rispondiamo??? D'ora in poi solo Ponti Romani in salita!!! :-)

    RispondiElimina